e-Maki | Videogames - Anime&Manga - Tech
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame

4 partecipanti

Andare in basso

Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame Empty Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame

Messaggio Da Mika Lun Nov 14, 2011 9:06 pm

L'ultimo capitolo della saga di Call of Duty in sole 24 ore ha venduto fra Usa e Inghilterra oltre 6.5 milioni di copie incassando più di 400 milioni di dollari. Avatar di James Cameron si era fermato a 77. Ecco come gli eredi di Lara Croft stanno surclassando Hollywood

Dimenticate Avatar e Guerre Stellari, dimenticate anche la versione cinematografica di Il Signore degli Anelli. Perché il re dell'intrattenimento non vive a Hollywood né in Nuova Zelanda, ma a Encino, sobborgo di Los Angeles. E' qui che ha sede la Infinity Wards, software house che ha appena lanciato il suo ultimo videogame di guerra intitolato Call of Duty: Modern Warfare 3 1. E che da oggi può guardare dall'alto i vari George Lucas, James Cameron e Peter Jackson.

In 24 ore Modern Warfare 3 ha venduto solo fra Stati Uniti e Inghilterra, dove esiste una raccolta capillare dei dati, oltre 6,5 milioni di copie per un giro d'affari stimato di circa 400 milioni di dollari. Cifra impressionate. Non foss'altro perché un blockbuster come Avatar nel suo primo weekend ha portato a casa "appena" 77 milioni negli Stati Uniti e 242 in tutto il mondo. Ma è costato tre volte di più. In secondo luogo perché la serie di Call of Duty a questo punto stabilisce un altro record.

"Al di fuori di Call of Duty", ha dichiarato Bobby Kotick, amministratore delegato di Activision Blizzard, l'editore, "non c'è mai stato nessun altro franchise nel mondo dell'entertainment che abbia raggiunto risultati del genere. Le vendite ad oggi dell'intera serie superano il box office cinematografico mondiale di Guerre stellari e di Il Signore degli Anelli, due tra le saghe di maggiore successo di tutti i tempi sul grande schermo".

Che il settore dei giochi fosse solido, con il suo giro di affari fra i 50 e i 60 miliardi di dollari l'anno, è cosa nota. Ed è noto che in passato il suo business ha superato in certe stagioni gli incassi al botteghino di Hollywood. In più negli Stati Uniti l'emorragia di spettatori dalle sale cinematografiche, malgrado il lancio del 3D in pompa magna, è ormai una costante.

Ma quel che sta accadendo ultimamente è diverso e ha più a che fare con un mutamento tutto interno all'industria dei videogame. Con la sua forza quindi, più che con la debolezza di altri medium. E' diminuito infatti il numero dei prodotti pubblicati, con le risorse che vengono concentrate solo su quelli di punta. In parole povere si producono meno titoli, a fronte di investimenti nella produzione e nel marketing molto maggiori. Il risultato è una decina di colossal l'anno ai quali lavorano anche 500 persone, è il caso del nuovo Assassin’s Creed 2 o di L.A. Noire 3, con budget superiori ai 100 milioni di dollari.

"Questo accade perché giochi simili sono gli unici capaci davvero di incassare", racconta Peter Moore, ex presidente di Sega America, poi passato alla Microsoft e ora a capo di Ea Sport, la stessa dei videogame di calcio Fifa 4. "I titoli di medio livello non portano più nulla, anzi in genere fanno perdere soldi. Per questo nell'anno fiscale 2011 alla Ea abbiamo pubblicato 67 videogame differenti. Nel 2012? Saranno meno di 30. Stiamo tagliando la metà dei giochi e facendolo aumentiamo i nostri profitti. Perché concentriamo gli sforzi solo sulle grandi produzioni".

Come Battlefield 3, che appartiene allo stesso genere di Modern Warfare. Gioco della Ea, la compagnia di Moore, appena uscito nei negozi. Nel primo fine settimana ha venduto anche lui tanto, circa 5 milioni di copie. Ma l'exploit dei videogame bellici, i cosiddetti "sparatutto" in prima persona dalle ambientazioni realistiche, è in verità un crescendo. Lo scorso anno, Call of Duty: Black Ops era arrivato a 5.6 milioni di copie con un incasso stimato intorno ai 360 milioni di dollari sempre nei soli Stati Uniti e Inghilterra. Battendo il precedente record del 2009 di Call of Duty: Modern Warfare 2, pari a 310 milioni di dollari e 4.7 milioni di copie acquistate nelle prime 24 ore.

Modern Warfare 3, lo diciamo per inciso, è molto americano nella sua spettacolarità. Narra una fantomatica invasione russa di Europa e Stati Uniti generata da una serie di complotti raccontati nel capitolo precedente. La trama è confusa, perfino rozza, e i personaggi piatti e a dir poco testosteronici. Eppure il ritmo dell'azione, l'impatto delle sequenze, la costruzione delle diverse missioni fra New York, Parigi, Praga e l'Africa, è tale che diventa difficile smettere di giocare. Esempio, e i numeri lo confermano, di una maestria nel riuscire a catturare l'attenzione che Hollywood non ha più.

Fonte: Repubblica.it
Mika
Mika
Admin
Admin

Femmina Messaggi : 9459
Punti Utente : 30730
Reputazione Online : 69
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 35
Località : Ajòland

Torna in alto Andare in basso

Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame Empty Re: Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame

Messaggio Da Il Giubba Lun Nov 14, 2011 9:09 pm

"Modern Warfare 3, lo diciamo per inciso, è molto americano nella sua spettacolarità. Narra una fantomatica invasione russa di Europa e Stati Uniti generata da una serie di complotti raccontati nel capitolo precedente. La trama è confusa, perfino rozza, e i personaggi piatti e a dir poco testosteronici".

Ma l'hanno visto Gears of War? Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame 573725
Il Giubba
Il Giubba
New User
New User

Maschio Messaggi : 554
Punti Utente : 1603
Reputazione Online : 4
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 35
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame Empty Re: Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame

Messaggio Da Mika Lun Nov 14, 2011 9:11 pm

Ahahaha ma quelli non sono ipermegaultrapompati Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame 192987 Sono gli altri che sono rachitici Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame 573725
Mika
Mika
Admin
Admin

Femmina Messaggi : 9459
Punti Utente : 30730
Reputazione Online : 69
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 35
Località : Ajòland

Torna in alto Andare in basso

Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame Empty Re: Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame

Messaggio Da Vaflea Lun Nov 14, 2011 9:28 pm

Penso che Gears non faccia testo visto che non dovrebbe avere basi "reali"
Vaflea
Vaflea
Good User
Good User

Maschio Messaggi : 2272
Punti Utente : 3859
Reputazione Online : 37
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 36
Località : Dal Paese degli Oompa-Loompa

Torna in alto Andare in basso

Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame Empty Re: Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame

Messaggio Da Mika Lun Nov 14, 2011 9:38 pm

No vabbè che c'entra? La notizia è in base alle vendite, non in base al realismo. Cod vende perchè...neanche lo so perchè vende, la gente si diverte online a quanto pare Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame 573725
Sarà per questo che a me fa tanto schifo?
Mika
Mika
Admin
Admin

Femmina Messaggi : 9459
Punti Utente : 30730
Reputazione Online : 69
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 35
Località : Ajòland

Torna in alto Andare in basso

Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame Empty Re: Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame

Messaggio Da Il Giubba Lun Nov 14, 2011 9:58 pm

@Vaflea: Effettivamente Vaflea ha ragione, non ci avevo pensato. Però prova a immaginare ad un FPS bellico sviluppato da Epic e ai personaggi che ne deriverebbero. XD
Il Giubba
Il Giubba
New User
New User

Maschio Messaggi : 554
Punti Utente : 1603
Reputazione Online : 4
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 35
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame Empty Re: Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame

Messaggio Da Vaflea Lun Nov 14, 2011 10:14 pm

@Mika: mi riferivo al paragone fatto sui personaggi tra COD e Gears Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame 576444

@Giubba: Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame 870359 io non sono un amante degli sparatutto (anche se ogni tanto servono per riempire i momenti di stallo Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame 573725) quindi io sono un po' di parte, pero a mia visione delle cose, le SH stanno un po' esagerando sia con l'immaginazione delle ambientazioni che sui personaggi che sulle vicende che il gioco narra e poi...sembra tutto lo stesso polpettone!
Vaflea
Vaflea
Good User
Good User

Maschio Messaggi : 2272
Punti Utente : 3859
Reputazione Online : 37
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 36
Località : Dal Paese degli Oompa-Loompa

Torna in alto Andare in basso

Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame Empty Re: Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame

Messaggio Da Il Giubba Lun Nov 14, 2011 10:33 pm

Figurati, l'unico FPS la cui campagna in singolo mi abbia divertito quest'anno è stato Bulletstorm, proprio per il gameplay diverso dal solito e per i personaggi ben caratterizzati (perché, al contrario del cast di Gears, questi mi hanno fatto ridere davvero per le loro battute).

Per quanto riguarda Modern Warfare non ho ancora giocato al 3 e non so se lo farò, tuttavia in Modern Warfare e Modern Warfare 2 non ho notato tutto questo ''testosterone'' nella psicologia dei personaggi. Addirittura il primo l'ho reputato un titolo abbastanza profondo sotto quel punto di vista, anche grazie alla sequenza dell'atomica alla fine di un livello. Nel contesto in cui è inserito il gioco, invece, si: ho notato fin troppa esagerazione.
Il Giubba
Il Giubba
New User
New User

Maschio Messaggi : 554
Punti Utente : 1603
Reputazione Online : 4
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 35
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame Empty Re: Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame

Messaggio Da Tenrou Mar Nov 15, 2011 1:36 am

concordo con te in quest'anno il FPS più divertente come campagna in single è stato Bulletstorm, Deus Ex direi che non si può classificare come FPS altrimenti sarebbe lui il migliore
Tenrou
Tenrou
Baby User
Baby User

Maschio Messaggi : 358
Punti Utente : 1119
Reputazione Online : 2
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame Empty Re: Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame

Messaggio Da Vaflea Mar Nov 15, 2011 10:00 am

Bulletstorm non ci ho giocato, ma ho visto parecchio gameplay visto che ci ha giocato un mio collega e a mia impressione è un gioco divertente anche sotto il profilo dell'ironia (forse, e dico forse, stile Bad Company).
Mmm per il testosterone forse si riferivano ai personaggi di Soap o Price che sono dei "duri holliwoodiani" Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame 870359
Vaflea
Vaflea
Good User
Good User

Maschio Messaggi : 2272
Punti Utente : 3859
Reputazione Online : 37
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 36
Località : Dal Paese degli Oompa-Loompa

Torna in alto Andare in basso

Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame Empty Re: Anche Hollywood si arrende: ora comandano i videogame

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.