e-Maki | Videogames - Anime&Manga - Tech
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada

Andare in basso

120112

Messaggio 

Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada Empty Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada




Giorno nuovo, attacco nostrano ai videogames nuovo, ma almeno stavolta non si tratta dei soliti sparatutto che ci rendono violenti passabili di ergastolo. Vi piacciono i raging game? costituitevi, siete pirati della strada. Vi lasciamo, insieme alla parola, all'articolo di Repubblica.it:

Videogiochi di auto? Una fabbrica di pirati
Chi gioca alle console pensa di essere un fenomeno ma fa più incidenti, viene fermato più spesso e ammette di gareggiare su strada. Insomma più giochi peggio guidi

Sorpresa: i videogiochi di auto creano pessimi automobilisti. E, al contrario di quanto si credeva, più tempo si passa fra curve virtuali e peggio si guida. Altro che simulatori... L'analisi arriva dal centro studi Continental che dimostra, di fatto, come i videogiochi siano pessimi istruttori di guida.

"Chi gioca sistematicamente con videogiochi e simulatori di guida - spiega la ricerca - è a maggior rischio di incidenti nella guida reale. Infatti risulta che chi usa videogames di carattere motoristico sportivo aventi per oggetto gare o inseguimenti tra autovetture ha maggiori probabilità di incidenti, di passaggi col semaforo rosso e di danni per manovre sbagliate nell'uso quotidiano del mezzo: più degli altri, questi automobilisti guidano in maniera spregiudicata e spericolata, sono collerici al volante e vengono frequentemente fermati dalle forze di polizia".

I numeri parlano chiaro: un giocatore incallito è stato fermato dalla polizia nel 22% dei casi, contro il 13 di chi non ha mai preso in mano una consolle. Tutto a causa di un comportamento più scorretto visto che i "gamers" usano il cellulare mentre guidano nel 19% dei casi (contro il 12 degli altri), sono passati con il rosso negli ultimi 12 mesi nel 31% dei casi (gli altri il 14) e hanno pure guidato contro mano con una percentuale del 13% (contro una percentuale del 10).

E non si tratta solo di scorrettezza, ma anche di incredibile incapacità: i giocatori hanno percentuali di urti contro ostacoli fissi durante il parcheggio del 22% (contro il 13) e hanno corso rischi (accelerate brusche, sorpassi) nel 44% (contro il (21). Da questa ricerca appare chiaro che questi automobilisti immaginano sempre di essere nel videogioco visto che nel 45% dei casi hanno ammesso di aver gareggiato su strada pubblica (gli altri sono al 22%) e di guidare veloce nel 25% dei casi (contro il 13).

Secondo i ricercatori insomma ci troviamo davanti alla classica sindrome dell'"eccesso di sicurezza" che colpisce i guidatori virtuali e li trasforma su strada in potenziali pericoli per sé e per gli altri in quanto ripetono spesso inconsciamente i virtuosismi da computer nella realtà della guida.

Certo, è vero che un corretto utilizzo dei videogiochi porta a una maggiore capacità di concentrazione e sviluppa la prontezza dei tempi di reazione ma guidare sulle strade aperte al traffico è un'altra cosa: "Se è vero che gli appassionati di video giochi dimostrano di avere maggiori capacità e sicurezza al volante - spiega Tim Baley, esperto in sicurezza per Continental che ha condotto lo studio - al tempo stesso essi dimostrano di aver bisogno di bilanciare una forte propensione al rischio. Cimentarsi nei giochi alla guida signica migliorare la concentrazione e il tempo di reazione ma, al tempo stesso, essere più esposti ai rischi, rispetto a coloro che non giocano, probabilmente per l'assoluta mancanza di conseguenze, nel gioco, rispetto a manovre errate o guida spericolata. Guidare sulle strade pubbliche non è mai una gara".

La sicurezza che acquista il gamers è il vero pericolo perché appare chiaro "che - come spiega la ricerca - più ore si consumano a giocare, più si acquista sicurezza "virtuale" che produce un cattivo comportamento "reale" su strada. Chi passa più di otto ore a settimana a "guidare" davanti al PC è soggetto a rischi di incidenti tre volte maggiori di chi gioca per meno di un'ora, è ciò è dovuto all'inconscia autoconvinzione che qualsiasi problema possa essere superato con un semplice reset, come nella realtà virtuale. Quando si guida una vettura su strada ogni nostra azione invece produce un risultato reale, e gli errori hanno conseguenze reali e tangibili".

Eppure i risultati di questa ricerca realizzata in collaborazione con l'Institute of Advanced Motorists dimostrano anche che chi gioca frequentemente ha una percezione della realtà completamente distorta: un giocatore su cinque ritiene che l'utilizzo dei video giochi e simulatori aiutino nella guida e più del 50% si sentirebbe in grado di insegnare ad un principiante, contro il 21% dei non giocatori.

Ma soltanto il 16% dei motorizzati è d'accordo sul fatto che il gioco dei simulatori virtuali renda buoni guidatori, mentre quattro su dieci ritiene che i video giochi contribuiscano alla guida spericolata. Insomma, una specie di droga...
Ookami
Ookami
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 7055
Punti Utente : 18260
Reputazione Online : 23
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 32
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada :: Commenti

Ookami

Messaggio Gio Gen 12, 2012 11:56 pm Da Ookami

ma le % non dovrebbero essere basate su un 100%? Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 868417
vabè no comment, commentate voi xD

Torna in alto Andare in basso

Mika

Messaggio Ven Gen 13, 2012 1:13 am Da Mika

Ma onestamente? Io leggendo commenti di chi gioca ai vari Racing noto proprio questo atteggiamento Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 868417
Si sentono dei ca**o di piloti solo perchè magari vincono un paio di gare online con i loro volanti del cavolo. Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 34857

Torna in alto Andare in basso

Ookami

Messaggio Ven Gen 13, 2012 1:15 am Da Ookami

Mika ha scritto:Ma onestamente? Io leggendo commenti di chi gioca ai vari Racing noto proprio questo atteggiamento Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 868417
Si sentono dei ca**o di piloti solo perchè magari vincono un paio di gare online con i loro volanti del cavolo. Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 34857

io ammazzo draghi in skyrim Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 747361

e gli animalisti venirono a linciarmi a casa Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 852473

Torna in alto Andare in basso

Mika

Messaggio Ven Gen 13, 2012 1:20 am Da Mika

No dai, seriamente, qui non si sta parlando di un GTA dove ti metti a correre appositamente per investire la gente e qualche psicologo coglione ti dice: "Ah" Tu adesso andrai a investire vecchiette e picchiare prostitute"
E' chiaro che siano minchiate.
Qui si sta parlando di persone che si autoconvincono di essere dei fenomeni al volante...solo perchè giocano 15 ore al giorno ai cosidetti simulatori.
Questa ricerca mi sembra abbastanza attendibile, ci sono dati, parla dei lati positivi del gaming (quindi non è contro il media a prescindere).
Se hai seguito sui vari forum la diatriba tra Forza e GT5 saprai quanto spesso e volentieri molti di questi fissati del genere siano esaltati.

Torna in alto Andare in basso

Ookami

Messaggio Ven Gen 13, 2012 1:25 am Da Ookami

ma da qui a dire che la maggior parte è pirata a causa dei videogames è da folli LOL minimo la ricerca si basa sulla % di "pirati" (vabè) che giocano ai videogames in generale (e chissa magari solo casual)

è troppo "anonima" sta ricerca per i miei gusti xd

Torna in alto Andare in basso

Il Giubba

Messaggio Ven Gen 13, 2012 1:29 am Da Il Giubba

Ma si parla di giocatori o di giocatrici al volante? :D

Torna in alto Andare in basso

Mika

Messaggio Ven Gen 13, 2012 1:36 am Da Mika

Ma dire che il giocare a questi giochi possa dare un eccesso di sicurezza e quindi portare a un maggior rischio di incidenti non mi sembra poi così assurdo.
Mi sembra solo un avviso, un modo per dire alla gente "Guardate che giocare non vi rende dei delle strade, dovete stare attenti anche voi". E' una buona cosa.

@Giubba: Si parla degli appassionati di racing game (quelli con tanto di volante super-figo che passano 20 ore al giorno a giocarci per intenderci) xD

Torna in alto Andare in basso

Ookami

Messaggio Ven Gen 13, 2012 1:37 am Da Ookami

Mika ha scritto:Ma dire che il giocare a questi giochi possa dare un eccesso di sicurezza e quindi portare a un maggior rischio di incidenti non mi sembra poi così assurdo.
Mi sembra solo un avviso, un modo per dire alla gente "Guardate che giocare non vi rende dei delle strade, dovete stare attenti anche voi". E' una buona cosa.

questo ci stà, ma è colpa degli idioti che si credono piloti, non dei videogames Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 852473

Torna in alto Andare in basso

Il Giubba

Messaggio Ven Gen 13, 2012 1:43 am Da Il Giubba

Non si era capito che la mia era una battuta sulle donne al volante? .-.

Torna in alto Andare in basso

Mika

Messaggio Ven Gen 13, 2012 1:44 am Da Mika

Ma la ricerca non dice questo infatti. Lascia perdere l'articolo di Repubblica e di come l'hanno scritto loro, è una testata ridicola. La ricerca in sè non solo non dice nulla di sbagliato ma è utile se non necessaria.
E comunque dopo un pò che si guida l'eccesso di sicurezza arriva, che si sia idioti o meno. E giocare a questi giochi di certo non aiuta, soprattutto se uno ne è appassionato.
Non è come per tutti gli altri genere, qui la macchina la usiamo davvero nella vita di tutti i giorni e non occorre essere degli psicopatici per far danno xD

@Giubba: ...sai che avevo letto "Giocatori o giocatori al volante"? XDXDXDXD

Torna in alto Andare in basso

Mika

Messaggio Sab Gen 14, 2012 9:51 pm Da Mika

Leggere nei vari forum commenti di gente che diceva "Ma cosa dicono sti stronzi??? Che io tengo dei riflessi allucinanti grazie ai racing a cui gioco di continuo perchè so più di altri come si comporta l'auto in curva e bla bla bla" ha confermato quello che dicevano i ricercatori e, cosa più importante, quello che dicevo io Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 573725

Torna in alto Andare in basso

Ookami

Messaggio Sab Gen 14, 2012 10:43 pm Da Ookami

Mika ha scritto:Leggere nei vari forum commenti di gente che diceva "Ma cosa dicono sti stronzi??? Che io tengo dei riflessi allucinanti grazie ai racing a cui gioco di continuo perchè so più di altri come si comporta l'auto in curva e bla bla bla" ha confermato quello che dicevano i ricercatori e, cosa più importante, quello che dicevo io Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 573725

io ne ho letto uno più interessante Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 852473
è colpa dell'utente a causa dei videogiochi di guida, o a causa della sua passione per i motori che (tra gli altri hobby di guida) gli fa comprare giochi di guida? Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 852473

Torna in alto Andare in basso

Mika

Messaggio Sab Gen 14, 2012 10:50 pm Da Mika

La prima. Comprare un giornale con le novità sui vari modelli di macchine non ti fa pensare: "Wow, so guidare meglio di Senna" Giochi ai Racing Game? Sei un pirata della strada 573725

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Da Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.