[ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
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[ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
Anteprima Alice: Madness Returns
Anteprima a cura di: Riccardo "Ookami" Dilda
Benvenuti a questa piccola Anteprima e-Maki Games su Alice Madness Returns. Negli scorsi giorni abbiamo avuto il piacere di testare una corposa demo di un oretta, ed eccoci qui a illustrarvi i principali punti di forza di un gameplay action-platform a nostro parere ben equilibrato.
Ma prima, ecco qualche informazione sul titolo, subito dopo il trailer.
Alice è tornata
Sono passati undici anni da quando American Mcgee scovolse il mondo videoludico dei PC con la sua macabra visione di Alice nel Paese del Meraviglie. Alice Madness Returns infatti è un sequel, sequel di American McGee's Alice, gioco uscito nel 2000 su PC.
Il primo Alice fu sviluppato da Rogue Entertainment e pubblicato da Electronics Arts, e si può considerare una versione Horror di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, il famoso romanzo di metà 800 scritto da Lewis Carroll. Che dire, una vera e propria "Libera Interpretazione". Eccovi il trailer.
E, come dicevamo, sono passati 11 anni ed Electronics Arts ha permesso a American McGee, con la software Spicy Horse, di creare un sequel. Ma 11 anni sono passati anche nella trama, 11 anni sono passati dalla morte dei genitori di Alice, e 11 anni sono passati dalla sua ultima visita al Paese delle Meraviglie. Non vi diremo altro circa la trama, e più avanti saprete il perchè.
Il ritorno degli Action/Platform 3D
E' questo il genere scelto per il sequel: Action/Platform 3D, dei più classici, ovvero dei più abbandonati.
L'Action/Platform 3D era un genere molto famoso nella seconda metà degli anni 90 (Playstation, Dreamcast, Nintendo 64): titoli come Ape Escape, Crash Bandicoot, Spyro, o Medievil (il titolo che si avvicina di più a Alice Madness Return) furono i capostipite del genere. Durante la prima metà degli anni 2000 (Playstation 2, Xbox, Nintendo Gamecube) iniziarono a essere abbandonati (Jack&Daxter, Ratchet&Clank), per poi essere seppelliti del tutto nell'attuale Gen. Discorso ovviamente diverso per i Platform 2D (Super Mario, Sonic, Donkey Kong) che ancora oggi vanno alla grande.
Quindi questo Alice Madness Returns rappresenta una più che gradita sorpresa in una gen invasa da sparatutto in prima persona. Piattaforme, doppi salti, combo, schivate. Tutto ciò che cercate in un Platform lo potete trovare in questo titolo, in uno stile tutto suo.
Uno dei fattori più positivi della produzione è senza dubbio il fantastico equilibrio che i ragazzi di Spicy Horse sono riusciti a creare tra Esplorazione/Fase Platform, e combattimenti/Fase Action. Ecco le nostre impressioni:
Segui il Bianconiglio
La fase esplorativa è molto appagante benchè lineare. Tanti collezionabili, tante zone segrete da individurare in vari modi (esemprio bevendo una pozione per rimpicciolire Alice), e tutto ciò metterà in funzione i vostri sensi visivi/uditivi
Per quanto riguarda la componente Platform si dovrà saltare, e molto: piattaforme lontane da raggiungere con doppi salti, piattaforme invisibili, getti di vapore che vi spareranno in aria. E' così vario che non vi annoierete mai. Il tutto infine è condito da una buona dose di enigmi, nè troppo facili nè troppo complessi: leve e ingranaggi di strani macchinari vi permetteranno di svelare passaggi segreti o di proseguire.
Parlando di Alice: La nostra eroina sarà in grado di effettuare tripli salti ed eleganti giravolte, per planare lentamente e aumentare la distanza del salta.
Molte delle vostre azioni libereranno o trasformeranno Alice in un piccolo stormo di farfalle blu. Tutte le abilità si potranno apprendere e sbloccare nei menù.
Tagliatele la testa!
Le fasi Action invece interromperanno periodicamente quelle esplorative. Nel gioco vi troverete ad affrontare una gran varietà di nemici, tutti con caratteristiche diverse, e ovviamente non mancheranno le boss battles.
L'interazione con l'ambiente è buona. Come già detto saranno presenti molti enigmi, risolvibili anche attraverso la forza bruta.
Parlando di Alice: Se fin ora vi siete immaginati l'Alice indifesa che avrete visto nel cartone animato Disney.. scordatela. La nostra Alice è arrabbiata (non sarà lei a farsi tagliare la testa), e non si tirerà certo indietro dal dare qualche coltellata ai vari nemici che incontrerà sul suo cammino.
Le armi sono varie, ci saranno coltellacci, tritapepe gatling, ombrelli scudo e chi più ne ha più ne metta... e soprattutto saranno tutti personalizzabili e potenziabili tramite sistema di upgrade delle armi.
Tornando a parlare delle farfalle blu, tramite la pressione di un tasto Alice potrà schivare gli attacchi, teletrasportandosi alle spalle del nemico, lasciando una scia di polvere e farfalle blu.
London & Wonderland
Altro punto a favore vanno alle Location: passerete dai freddi e decadenti sobborghi della Londra di fine 800, ai tanto colorati quanto devastati territori del Paese delle Meraviglie.
Lo stile ricreato per quest'ultimo è unico: un attimo prima state camminando in una foresta incantata, a fianco di un ruscello di acqua pura e cristallina, e girato l'angolo vi ritroverete di fronte a degli orribili esseri, mentre la terra muore sotto i loro piedi e meteore piovono dal cielo.
Una gradita sorpresa
Ed eccovi infine svelato il motivo per il quale non mi sono voluto dilungare troppo sulla trama: American McGee ha confermato che in ogni copia di Alice Madness Returns, che ricordiamo uscirà il 16 Giugno, troverete incluso American McGee's Alice ,completamente gratuito, ovvero avrete 2 giochi al prezzo di 1, la saga completa.
Il gioco sarà disponibile per Playstation 3, Xbox 360 e PC
Commento Finale e Voto
Le nostre aspettative sono molto alte, se il gioco completo si dovesse rivelare molto variegato sia dal punto di vista Platform, che dal punto di vista Action, vi ritroverete tra le mani una vera e propria perla della libera interpretazione letteraria.. o meglio, due!
Voto: 8,5
Anteprima a cura di: Riccardo "Ookami" Dilda
Benvenuti a questa piccola Anteprima e-Maki Games su Alice Madness Returns. Negli scorsi giorni abbiamo avuto il piacere di testare una corposa demo di un oretta, ed eccoci qui a illustrarvi i principali punti di forza di un gameplay action-platform a nostro parere ben equilibrato.
Ma prima, ecco qualche informazione sul titolo, subito dopo il trailer.
Alice è tornata
Sono passati undici anni da quando American Mcgee scovolse il mondo videoludico dei PC con la sua macabra visione di Alice nel Paese del Meraviglie. Alice Madness Returns infatti è un sequel, sequel di American McGee's Alice, gioco uscito nel 2000 su PC.
Il primo Alice fu sviluppato da Rogue Entertainment e pubblicato da Electronics Arts, e si può considerare una versione Horror di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, il famoso romanzo di metà 800 scritto da Lewis Carroll. Che dire, una vera e propria "Libera Interpretazione". Eccovi il trailer.
E, come dicevamo, sono passati 11 anni ed Electronics Arts ha permesso a American McGee, con la software Spicy Horse, di creare un sequel. Ma 11 anni sono passati anche nella trama, 11 anni sono passati dalla morte dei genitori di Alice, e 11 anni sono passati dalla sua ultima visita al Paese delle Meraviglie. Non vi diremo altro circa la trama, e più avanti saprete il perchè.
Il ritorno degli Action/Platform 3D
E' questo il genere scelto per il sequel: Action/Platform 3D, dei più classici, ovvero dei più abbandonati.
L'Action/Platform 3D era un genere molto famoso nella seconda metà degli anni 90 (Playstation, Dreamcast, Nintendo 64): titoli come Ape Escape, Crash Bandicoot, Spyro, o Medievil (il titolo che si avvicina di più a Alice Madness Return) furono i capostipite del genere. Durante la prima metà degli anni 2000 (Playstation 2, Xbox, Nintendo Gamecube) iniziarono a essere abbandonati (Jack&Daxter, Ratchet&Clank), per poi essere seppelliti del tutto nell'attuale Gen. Discorso ovviamente diverso per i Platform 2D (Super Mario, Sonic, Donkey Kong) che ancora oggi vanno alla grande.
Quindi questo Alice Madness Returns rappresenta una più che gradita sorpresa in una gen invasa da sparatutto in prima persona. Piattaforme, doppi salti, combo, schivate. Tutto ciò che cercate in un Platform lo potete trovare in questo titolo, in uno stile tutto suo.
Uno dei fattori più positivi della produzione è senza dubbio il fantastico equilibrio che i ragazzi di Spicy Horse sono riusciti a creare tra Esplorazione/Fase Platform, e combattimenti/Fase Action. Ecco le nostre impressioni:
Segui il Bianconiglio
La fase esplorativa è molto appagante benchè lineare. Tanti collezionabili, tante zone segrete da individurare in vari modi (esemprio bevendo una pozione per rimpicciolire Alice), e tutto ciò metterà in funzione i vostri sensi visivi/uditivi
Per quanto riguarda la componente Platform si dovrà saltare, e molto: piattaforme lontane da raggiungere con doppi salti, piattaforme invisibili, getti di vapore che vi spareranno in aria. E' così vario che non vi annoierete mai. Il tutto infine è condito da una buona dose di enigmi, nè troppo facili nè troppo complessi: leve e ingranaggi di strani macchinari vi permetteranno di svelare passaggi segreti o di proseguire.
Parlando di Alice: La nostra eroina sarà in grado di effettuare tripli salti ed eleganti giravolte, per planare lentamente e aumentare la distanza del salta.
Molte delle vostre azioni libereranno o trasformeranno Alice in un piccolo stormo di farfalle blu. Tutte le abilità si potranno apprendere e sbloccare nei menù.
Tagliatele la testa!
Le fasi Action invece interromperanno periodicamente quelle esplorative. Nel gioco vi troverete ad affrontare una gran varietà di nemici, tutti con caratteristiche diverse, e ovviamente non mancheranno le boss battles.
L'interazione con l'ambiente è buona. Come già detto saranno presenti molti enigmi, risolvibili anche attraverso la forza bruta.
Parlando di Alice: Se fin ora vi siete immaginati l'Alice indifesa che avrete visto nel cartone animato Disney.. scordatela. La nostra Alice è arrabbiata (non sarà lei a farsi tagliare la testa), e non si tirerà certo indietro dal dare qualche coltellata ai vari nemici che incontrerà sul suo cammino.
Le armi sono varie, ci saranno coltellacci, tritapepe gatling, ombrelli scudo e chi più ne ha più ne metta... e soprattutto saranno tutti personalizzabili e potenziabili tramite sistema di upgrade delle armi.
Tornando a parlare delle farfalle blu, tramite la pressione di un tasto Alice potrà schivare gli attacchi, teletrasportandosi alle spalle del nemico, lasciando una scia di polvere e farfalle blu.
London & Wonderland
Altro punto a favore vanno alle Location: passerete dai freddi e decadenti sobborghi della Londra di fine 800, ai tanto colorati quanto devastati territori del Paese delle Meraviglie.
Lo stile ricreato per quest'ultimo è unico: un attimo prima state camminando in una foresta incantata, a fianco di un ruscello di acqua pura e cristallina, e girato l'angolo vi ritroverete di fronte a degli orribili esseri, mentre la terra muore sotto i loro piedi e meteore piovono dal cielo.
Una gradita sorpresa
Ed eccovi infine svelato il motivo per il quale non mi sono voluto dilungare troppo sulla trama: American McGee ha confermato che in ogni copia di Alice Madness Returns, che ricordiamo uscirà il 16 Giugno, troverete incluso American McGee's Alice ,completamente gratuito, ovvero avrete 2 giochi al prezzo di 1, la saga completa.
Il gioco sarà disponibile per Playstation 3, Xbox 360 e PC
Commento Finale e Voto
Le nostre aspettative sono molto alte, se il gioco completo si dovesse rivelare molto variegato sia dal punto di vista Platform, che dal punto di vista Action, vi ritroverete tra le mani una vera e propria perla della libera interpretazione letteraria.. o meglio, due!
Voto: 8,5
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
Farfalline a parte, questo gioco merita
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
a me non dispiacciono le farfalle xDD
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
Ma tu hai anche Eyepet...
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
vabè lo so che te preferivi se lasciava skizzi di sangue xDD
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
In realtà avrei preferito pure una Alice bulimica che vomitava a ogni salto piuttosto che un bimbominkioso sfarfallio azzurro pastello
- Spoiler:
- Sia chiaro, non ti sto dando del bimbominkia perchè ti piacciono le farfalle. Te lo sto dando perchè hai Eyepet
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
vabè cmq speriamo in una buona longevità xD
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
Bè, male che vada i giochi sono 2
Però il primo era veramente molto corto, quindi dobbiamo solo sperare che il 2 lo sia meno......molto meno XD.
Però il primo era veramente molto corto, quindi dobbiamo solo sperare che il 2 lo sia meno......molto meno XD.
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
oddio quanto corto il primo? XD
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
Non lo so, non ci ho giocato So solo che il gioco era un capolavoro e che le uniche cose che gli utenti lamentavano era l'estrema linearità del gioco (intesa come la quasi totale mancanza di interazione con ambiente e personaggi) e soprattutto la scarsa longevità. Però per il resto era un capolavoro, quindi alla fine andrebbe bene comunque se la situazione si ripresentasse così. Del resto non è un gdr.
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
cmq spero sia su disco American McGee's Alice, non mi va di scaricarlo dal PSN con il codice xd anke xkè vorrebbe dire: compralo nuovo xd
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
Ehm....in realtà temo sia proprio da scaricare xD Perchè si parla di Online Pass xD E' per combattere l'usato che l'hanno fatta sta cosa xD
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
vabè almeno si svaluterà xD
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Re: [ANTEPRIMA] Alice: Madness Returns
mi piace *ç* e neanche a me dispiacciono le farfalline u.u, non lo sapevo che già ne era uscito uno nel 2000 xD
Luisa- New User
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